martedì 18 marzo 2014

Risorto dai morti e il ritorno di Elia.

Marco 9, 9-13

“Fino a quando il figlio dell’uomo non fosse risorto dai morti”

Come ho già detto il primo uomo è Dio Padre,  link:


Andiamo al resto dell’affermazione di Gesù:
“risorto dai morti”  cosa intendeva Gesù con i morti? Chi sono questi morti? È  molto semplice, siamo noi i morti a cui Gesù si riferisce, infatti un’altra espressione di Gesù dice : “lasciate che morti seppelliscano i loro morti” è chiara, richiama lo stesso discorso. Gesù dice che tutto ciò che è carne, organico, ciò che appartiene alla materia è mortale, cioè si distrugge. Quindi il riferimento è giusto, noi siamo morti, perché non immortali, Gesù parla dell’immortalità nelle due espressioni, finche non risorgiamo in Dio, siamo morti, infatti Gesù risorge in Dio, ma egli non risorge solo in spirito, ma anche in corpo. Ma il riferimento va anche all'apocalisse quando parla della seconda morte, che sarebbe la morte dell’anima, quando questa anima va persa, ed allora vi sarà la seconda morte dalla quale nessuno può più uscire, cioè la resurrezione non può esser fatta sulla secondo morte, mentre sulla prima si..
La seconda parte del discorso di Gesù tratta di Elia!

Egli disse loro: “Certamente prima deve venire Elia, per rimettere in ordine ogni cosa”.

Poi però aggiunge un particolare : “ma vi dico che Elia è già venuto e gli hanno fatto quello fatto quello che gli hanno voluto, come sta scritto di Lui.”

Le due frasi sembrano un po’ strane, perché prima dice che deve tornare, ma poi dice che è già venuto, di cosa parla?

È il riferimento allo stesso discorso che fa sopra che dei morti.

Elia deve venire per sistemare ogni cosa, quindi deve tornare per portare qualcosa, forse il vangelo eterno?


Ma poi dice che è già venuto e lo hanno trattato come sappiamo, ma qui il riferimento è proprio al Profeta vivo tra i morti, prima di diventare immortale.  Penso che questa frase sia un ricordo al tempo in cui Elia era vivo, come fosse una precisazione nel discorso, ma che non viene dopo, ma prima di quello che ha annunciato del ritorno di Elia. 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non saranno più permessi!
E' inutile che li scrivete perchè non ho tempo per moderali.

© Copyright

© Quest’opera è protetta dalla legge sul diritto d’autore. Tutti i diritti, in particolare quelli relativi, nuove preghiere, messaggi, alla corona stessa, a qualsiasi pubblicazione inedita scritta in questi blog, alla sua produzione-realizzazione anche fisica, alla ristampa, alla traduzione, trasmissione radiofonica, televisiva, alla registrazione su microfilm, o database, o alla riproduzione in qualsiasi forma, (stampata o elettronica) rimangono riservati anche nel caso di utilizzo parziale o estrapolati i concetti da essa. La riproduzione di quest’opera, anche se parziale è ammessa solo ed esclusivamente nei limiti stabiliti sul diritto d’autore, ed è soggetta autorizzazione dell’autore. La violazione delle norme comporta le sanzioni previste dalla legge vigente in materia. Non vi era nemmeno bisogno di mettere Copyright, perché effettivamente i testi o immagini pubblicate in rete, come su un testo cartaceo, sono già coperti, dal diritto d'autore. Però dato che ci sono molti che fanno orecchie da mercante e fingono su tutto, ho preferito metterlo.

Per qualsiasi controversia contattare l’autore stesso Boanerges573@gmail.com

La Gloria di Dio

Per chi fosse interessato all'acquisto del Libretto di preghiere cliccando sul link seguente : "LA GLORIA DI DIO" vi porta alla pagine dove potrete acquistare il suddetto libretto.